Ogni risorsa umana di KLUO è caratterizzata da specifiche competenze professionali che si coniugano con la mission aziendale che è focalizzata nella costante ricerca, attraverso l'ausilio delle tescnologie software, di nuove soluzioni gestionali.
KLUO per ogni linea dei sui prodotti software si avvale di figure professionali che coniugano competenze tecniche e gestionali per progettare, promuovere e presentare un prodotto. Questi professionisti sono coinvolti nell’intero ciclo di vita del prodotto, dal concepimento dell'idea allo sviluppo passando dalle attività di aggiornamento ed evoluzione del prodotto stesso. Sono i principali attori coinvolti in fase di demo presso i prospect. I product specialist sono il punto di riferimento tecnico dei nostri software e ne garantiscono la piena ed efficiente funzionalità operativa.
Garantisce la realizzazione di un progetto coordinando l'utilizzo delle risorse in termini di tempi, di costi e qualità del prodotto, secondo gli impegni concordati. Definisce il programma di lavoro, coordina le risorse interne ed esterne, controlla lo stato d'avanzamento dei lavori e mantiene i rapporti con gli utenti, la direzione e le funzioni aziendali interessate.
Comprende le esigenze degli utenti al fine di tradurle in un modello formalizzato da produrre mediante un approccio automatizzato. Sviluppa l'analisi di un problema in termini informatici, e partecipa anche alla stesura dei programmi. Fornisce una stima dei tempi e delle risorse necessarie per la realizzazione dei programmi stessi. Studia le migliori modalità di implementazione, ne cura la realizzazione, la prova sistemistica e funzionale. Definisce e segue la realizzazione della documentazione operativa per l'utente.
In KLUO le soluzioni software nascono proprio da attività di consulenza. I nostri consulenti possiedono capacità di ascolto, per accogliere le richieste e le necessità dei clienti, capacità tecniche, per poter offrire soluzioni tecniche adeguate alle esigenze, e capacità gestionali per proporre soluzioni operative direzionali che spesso non coinvolgono direttamente gli ambienti software ma ricadono nella sfera della gestione generale dei processi aziendali. Generalmente il consulente collabora con il Responsabile di progetto e quasi sempre costituisce la prima interfaccia trai clienti e la "fabbrica" delle nostre soluzioni gestionali.
L'assistenza clienti, intesa come predisposizione naturale ad accogliere qualsiasi richiesta proveniente da un cliente, di qualsiasi natura - tecnica, funzionale e commerciale - è per KLUO fondamentale poichè costituisce il collante dei rapporti professionali che trasforma un ordinario rapporto commerciale tra aziende, in un rapporto di stretto partnariato. Questo è il motivo per il quale abbiamo diverse figure professionali adibite a tale funzione, con competenze differenti, a seconda del tipo di assistenza richiesta, che per sua stessa natura è suddivisa in assistenza di primo livello (procedure operative lato software) e di secondo livello (procedure funzionali), fino ad arrivare ad un'assistenza di tipo consulenziale mirata a specifici processi gestionali.